Warning! The achievable translation using this menu depends on "Google Translation" service and is therefore not directly improvable by us.

Persone

PER LE PERSONE

ACCRESCI LA SODDISFAZIONE DI VIVERE!

 

Stimolante come prospettiva, sei d’accordo?
Ma cosa significa in concreto?

Significa andare contro corrente rispetto a tutti i luoghi comuni sull’essere oppressi dalla ‘difficoltà dei tempi’ che oggi vanno per la maggiore e che trovano riscontro nelle espressioni e posture abbacchiate che si vedono in giro.

Significa decidere di aprirsi alla speranza e accettare che ogni situazione in realtà offre stimoli e spazi di crescita e scegliere di impegnarsi con grinta ad ampliarli e a percorrerli.

Significa credere di avere la motivazione e le risorse per farlo, anche se al momento non le si vede, e impegnarsi a cercarle e attivarle, prima di tutto in sé.

Significa, secondo me, diventare autentiche e autentici leader di se stessi!

Leadership, Volontà, Soddisfazione

Come si diventa leader?

Lo si diventa impegnandosi con slancio e persistenza a compiere atti di volontà, così come li ha descritti e teorizzati la Psicosintesi per la quale la volontà è una meta-competenza, cioè l’energia di base da utilizzare per acquisire e sviluppare tutte le altre competenze.

Peraltro io sono convinto che la obiettiva ‘difficoltà dei tempi’ di oggi sia un’ottima occasione da cogliere al volo per diventare dei leoni e imboccare la strada di sviluppare la propria volontà e trovare soluzioni che soddisfano.

QUESTA È LA PROPOSTA CHE TI PRESENTO E IN QUESTO POSSO FACILITARTI

Cosa posso fare per te

Da quanto scrivo capisci senz’altro che non si tratta di venire da me per avere la pappa fatta. Non è questo che richiedono lo spirito dei tempi e la mia etica professionale: non saprei, né voglio, approdare a soluzioni che scaturiscano se non da te.

Piuttosto, come Psicosintetista, Formatore e Coach, il mio obiettivo è di renderti il percorso più facile e breve, facilitandoti nel

  • individuare i tuoi modelli mentali che ti sono d’ostacolo, cioè gli schemi di pensiero e di sentire che sei abituato a usare ma che non sono validi a fronte della situazione insoddisfacente di lavoro, di relazione, di stile di vita nella quale ti trovi
  • sviluppare una presenza critica verso tali pattern, metterli in discussione e distaccarti da quelli non più utili
  • generare nuovi, ideali, modelli mentali, emotivi e comportamentali di te stesso e della situazione che ti soddisfa
  • cercare, trovare o creare le risorse che ti servono a realizzarli
  • imparare a fare quelle cose nuove che il cambiamento da te scelto richiede,

e tutto questo richiede da te coraggio (da leoni!) e volontà.

 

 

CI VUOLE VOLONTÀ PER:

  • sviluppare una qualità che ti manca
  • comportarti in modo diverso dal solito in una certa situazione
  • migliorare il rapporto con un capo, un collega, un famigliare, una persona cara
  • buttarti in uno sport
  • iniziare e portare a termine un progetto, di breve o di ampio respiro
  • cambiare qualcosa nella tua vita!

Ognuno di questi obiettivi, piccolo o grande che sia, richiede un tuo e un mio impegno di entità differente, che possiamo valutare insieme in un primo colloquio a tu per tu.

Inoltre tutto il percorso ha una dimensione interna alla tua mente, e al suo uso da parte tua, e una dimensione esterna connessa al tuo agire: tutte e due hanno la stessa importanza perché sono attinenti all’ESSERE e al FARE:

se si “ è “ se stessi in modo più autentico,
si “ fanno “ azioni più efficaci
e questo dà la soddisfazione di generare la situazione cercata o di avvicinarvisi.