Warning! The achievable translation using this menu depends on "Google Translation" service and is therefore not directly improvable by us.

CHI SONO

fotoprofilobSono un Coach Psicosintetista: lavoro con persone e gruppi allo scopo di facilitarli nel vivere contenti e soddisfatti dei cambiamenti che realizzano per raggiungere i loro obiettivi.

INIZIALE INSODDISFAZIONE

Sono nato a Milano e in verità all’inizio mi ero indirizzato verso gli studi economici della Bocconi, dove mi sono laureato. Ci ho messo però poco a capire che non avevo mirato giusto e infatti presto il mio interesse si è rivolto a studiare e comprendere perché alcuni esseri umani agiscono come fanno: spesso in azienda, dove avevo iniziato a lavorare, ero colpito da comportamenti strani, disarmonici, conflittuali. Mi chiedevo: come rimediare? Si può migliorare? Si riesce a cambiare?

IL TRAGUARDO

La risposta risolutiva l’ho incontrata nella Psicosintesi, un metodo di formazione e auto-formazione efficace come raramente ne ho trovati. Mi ci sono buttato con impegno e passione: questo mi ha permesso di costruire pian piano nel tempo una carriera alternativa, prima come formatore individuale e di gruppo, poi come coach, fino a realizzare il sogno che tanti hanno: cambiare vita!
Infatti non solo ho lasciato l’azienda, ma mi sono anche trasferito nel verde dell’Umbria, dove tuttora vivo secondo lo stile di vita che preferisco, con la mia compagna e mio figlio.

COME SONO UTILE

Lì ho fatto crescere la mia professione sia aiutando singole persone a cambiare in meglio la loro vita, sia facilitando organizzazioni e P.M.I. che intendevano passare a uno stile di leadership più condivisa, dove i manager si sono allenati ad assumersi più deleghe e a lavorare insieme con un maggiore scambio di informazioni e con processi decisionali assunti secondo un’ottica sistemica.

I MIEI IDEALI

Lì ho anche potuto soddisfare i miei ideali di collaborazione all’opera indicata dal fondatore dello Scoutismo, Baden Powell: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”: da oltre 30 anni infatti affianco alla mia professione il lavoro di volontario presso il Centro Studi di Etica Vivente, un’organizzazione no profit di formazione e di spiritualità applicata dove trovo continue opportunità per allenarmi a usare la meditazione creativa e a ottimizzare il mio modo di stare, lavorare e crescere in gruppo.

LA SINTESI

Lavoro, servizio e vita affettiva sono i tre semplici canali che oggi offrono armonica, anche se mai facile, espressione al mio anelito spirituale di fondo: la mia vita infatti è un progressivo apprendimento a tradurre in pratica gli slanci idealistici che mi hanno sempre animato e a scoprire il valore aggiunto che una concezione spirituale della vita dà al suo svolgersi quotidiano, strutturandola in un sistema efficace e progressivo.

È spirituale tutto ciò che contribuisce a far crescere la coscienza” (Roberto Assagioli)

 

LA VITA PROFESSIONALE

Dal punto di vista strettamente professionale, dopo 15 anni di esperienze manageriali nell’area marketing information di aziende anche multinazionali del milanese, ho conseguito nel 1990 l’idoneità di Psicosintetista rilasciata dall’Istituto di Psicosintesi di Firenze e ho completato con successo nel 2011 il Master di Corporate Coach di COACH-U Italia, cui ha fatto seguito la certificazione ACC di ICF Global di cui sono membro e al cui codice etico faccio riferimento. Nel corso della mia vita di libero professionista ho operato come formatore Psicosintetista, principalmente nell’area della leadership, e ho al mio attivo oltre 1.000 ore di counseling e di coaching one-to-one.